L'iPad ucciderà il mercato dei netbook


Quasi la metà degli acquirenti ha preferito il tablet a un Pc ultraportatile. Tra le vittime del successo di iPad anche iPod Touch e MacBook.

iPad mercato netbook iPod Touch Macbook vendite
Ha appena debuttato - e da noi si appresta a farlo - ma ha già sulla coscienza un mercato finora florido come quello dei netbook; non solo, il suo successo intacca già anche le vendite dei portatili tradizionali, anche di quelli prodotti da Apple.
Il colpevole di questi misfatti è l'iPad, almeno stando ai dati di una ricerca recentementecondotta da Morgan Stanley e da un'altra parallela, condotta da Fortune.
Secondo quanto rilevato da Morgan Stanley, il 44% degli acquirenti di iPad si è dotata di uno dei tablet di Apple per sostituire il proprio netbook, oppure l'ha comprato perché voleva un ultraportatile - che prima non possedeva - e l'ha preferito a tutte le soluzioni dotate di tastiera.
Qualcuno si è spinto a dichiarare di essersi deciso ad acquistare un iPad per sostituire il proprio portatile, sorvolando sulla mancanza di Flash, di porte Usb e sulla potenza inferiore rispetto a quella di un notebook tradizionale.
Un quarto di questi, poi, ha rivelato di aver comprato un tablet anziché un MacBook: a risentire dell'effetto-iPad è insomma anche la stessa Apple.
Fortune rivela invece che l'iPad è da non pochi acquirenti considerato un sostituto dell'iPod Touch: già ritenuto "un iPhone senza telefono", il povero lettore multimediale ora passa anche per "un iPad più piccolo" e meno dotato del più giovane fratello maggiore, che proprio in base a queste considerazioni ha acquistato un tablet nel 41% dei casi.
Il 28% degli intervistati da Fortune ha invece dichiarato che, avendo deciso di acquistare un ereader, ha preferito orientarsi verso l'offerta di Apple anziché verso quelli che potremmo considerare ereader "puri", proposti dai concorrenti (come il Kindle di Amazon, ma non solo).
Il 27%, infine, si è spinto a comprare un iPad in sostituzione di un desktop.
Per capire se il tablet di Apple segnerà la morte di alcuni segmenti di mercato - qualcuno indica l'iPod Touch come il prodotto più a rischio - occorrerà naturalmente attendere qualche mese e lo stabilizzarsi delle vendite.
Tuttavia già fin d'ora i risultati fanno riflettere, e spingono addirittura a ipotizzare che il computer come l'abbiamo finora inteso possa, per molti utenti, essere tranquillamente sostituito da un dispositivo meno flessibile e potente eppure adeguato a soddisfare le loro esigenze.
fonte ZEUS News

Commenti

Post più popolari