gli smartphone iphone android blackberry
Gli alberghi dicono addio alle chiavi delle camere. I clienti apriranno le porte con il telefonino.

Dal mese prossimo i clienti di alcuni alberghi della notacatena Holiday Inn potranno dimenticare tutto ciò e usufruire di una ulteriore semplificazione per accedere alle loro stanza.
Un software - che dovrebbe funzionare su tutti i telefonini dotati di Android, Symbian, Java, Windows Mobile, Blackberry OS e iPhone OS - permetterà l'accesso semplicementeavvicinando il proprio telefonino a un apposito ricevitore posto all'ingresso della camera.
Ovviamente, l'identica procedura servirà per bloccare la serratura all'uscita.
La tecnologia impiegata - sviluppata dall'azienda francese OpenWays - si basa sull'uso di una "chiave acustica" inviata tramite email all'applicazione preposta a gestirla presente sullo smartphone, da questo emessa e captata da un ricevitore posto sulla porta; ogni chiave, assicura il produttore, è unica e crittografata, sfruttando una tecnologia brevettata che ne impedisce la registrazione e il riutilizzo.
Il test durerà un paio di mesi e sarà limitato a due hotel della catena, rispettivamente a Chicago e Houston; se avrà esito positivo, potrà essere allargato a tutti gli alberghi, anche all'estero.
Qualche interrogativo si pone in relazione alla sicurezza, poiché occorrerà un algoritmo particolarmente robusto per garantire che l'accesso resti limitato ai soli aventi diritto; in un'epoca in cui con un qualsiasi netbook si può fare (quasi) tutto, non sarà forse difficile fare anche "di più".
fonte ZEUS News
Commenti
Posta un commento