livorno: spy phone da gsm con kraken

Il Kraken che intercetta le comunicazioni GSM. Un software open source è in grado di intercettare e decrittare in pochi minuti le comunicazioni cellulari.
Kraken GSM A5/1 open source crittografia
Che il cifrario A5/1, molto usato per crittografare le comunicazioni cellulari su rete GSM, non sia per nulla inviolabile è cosa risaputa; ora però è stato realizzato un programma open source in grado di compromettere le comunicazioni cellulari in pochissimo tempo.
Il software, battezzato Kraken, sfrutta delle rainbow tables (una tecnica di recupero delle chiavi di cifratura che si basa su tabelle di associazione) recentemente elaborate e si è dimostrato molto efficiente (ha bisogno solo di pochi minuti, e gli sviluppatori vogliono ridurre ulteriormente questo tempo a pochi secondi): la sua prima apparizione pubblica ufficiale sarà alla Black Hat Conference di Las Vegas, in programma il 28 e il 29 luglio.
Frank Stevenson, uno degli sviluppatori, ha spiegato che questo attacco "è talmente facile da realizzare, e il suo costo è calato in maniera tanto significativa, che ora esiste un pericolo reale circa l'intercettazione diffusa delle chiamate".
Abbinando il software - tuttora in via di raffinazione - a un'apparecchiatura adatta a intercettare i segnali diventa possibile e persino facile ottenere le conversazioni che passano sulla rete cellulare ma anche, dato che la tecnologia GSM viene generalmente utilizzata quando non sono disponibili reti 3G, accedere ai dati trasmessi dalle connessioni mobili più recenti.

fonte zeussnews

Commenti

Post più popolari