video chat su facebook con friendcam

Videochattare su Facebook? Adesso è possibile, o quasi. Grazie al progetto FriendCam, adesso rinominato in FriendCameo.

Videochattare ha subito un forte incremento negli ultimi anni, un po’ per le connessioni veloci, nonché per software maggiormente performanti nella qualità e nei costi (di banda, di hardware…) per poter far si che gruppi di amici o familiari si possano vedere via internet, a costi decisamente pari a zero, escludendo i costi della bolletta Internet.
Anche con il supporto fornito da Linux per i driver delle webcam (soprattutto) e dei microfoni, il bacino di utenti che videochattano è aumentato esponenzialmente. In quest’articolo si illustra come illustrare i driver su Ubuntu Linux, tutt’oggi compatibile nonostante gli aggiornamenti della distro. L’ultima frontiera si chiama FriendCameo, un’applicazione per Facebook che permette la videochat senza dover installare alcun driver sul computer, eseguendo il collegamento direttamente da browser. Il progetto è relativamente giovane, e i problemi potrebbero non mancare. Da come si legge dalla relativa pagina su Facebook, l’obiettivo è quello di migliorare la comunicazione tra gli utenti di Facebook, aggiungendo anche la videochat, oltre alla comunicazione fatta dal testo, foto, video, applicazioni, giochi e pagine generiche.
Una volta collegati all’applicazione, è sufficiente condividere il link per poter invitare i propri contatti a partecipare alla videochat. Nel momento in cui vorrai smettere di videochattare ed eliminare eventuali problemi relativi alla privacy, è consigliabile andare su Account -> Impostazioni applicazioni ed eliminare l’applicazione FriendCameo.

fonte webbando.com

Commenti

Post più popolari