persone scomparse rapite italia

Spyproject Palermo on line vendita e progettazione di sistemi di microspie, rilevatori, jammer, ambientali, microspie gsm, bonifiche, audio videosorveglianza, microregistratori e tutti i nostri prodotti possono essere realizzati a richiesta su misura alle vostre esigenze si realizzano telecamere occultate in qualsiasi tipo di oggetto e con diversi tipi di trasmissione dati e immagini visita il sito cliccando sulla barra del menù la categoria di interesse o contattaci per una richiesta un preventivo gratuito a info@spyproject.com  tel. 328 1566225 


-----------------------------------------------------Notizia--------------------------------------------------

25mila persone scomparse in Italia, 10mila sono minori
ROMA (25 marzo) - Elisa Claps è l'ultima persona depennata dall'elenco delle persone scomparse in Italia: ben 91.087 dal 1974 ad oggi, di cui 65.858 ritrovati e 25.229 ancora da ricercare.

Tra questi ultimi, circa 10mila sono minori (quasi tutti stranieri), 15mila gli stranieri. Sono invece 829 i cadaveri non identificati che giacciono negli obitori e negli istituti di medicina legale. Questi i dati della quarta relazione semestrale sulle persone scomparse diffusi oggi nel corso di una conferenza stampa al Viminale cui hanno partecipato il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, il sottosegretario Alfredo Mantovano, il capo della Polizia, Antonio Manganelli e il commissario straordinario del Governo alle persone scomparse, Michele Penta.

Due le novità illustrate oggi per favorire il ritrovamento degli scomparsi: una circolare del Dipartimento di pubblica sicurezza che invita a far partire subito le indagini perchè - come anche il caso Claps dimostra - se si spreca il tempo prezioso immediatamente successivo alla scomparsa, si rischia di perdere definitivamente le tracce di chi si cerca; è stato poi creato il Risc, il sistema informativo ricerca scomparsi, un grande archivio elettronico che cataloga e gestisce tutte le informazioni sulle persone scomparse (connotati, denti, vestiti indossati, segni particolari, ecc.) e sui cadaveri non identificati, con la possibilità di incrociare i dati.

Le regioni con il più alto numero di scomparsi sono il Lazio (6.479), la Lombardia (3.490), la Campania (3.198) e la Sicilia (2.382). Anche i cadaveri senza nome sono più numerosi in Lazio (205), Lombardia (141) e Sicilia (117). Rispetto al 2008, nel 2009 i ritrovamenti sono aumentati del 12%, gli scomparsi del 2%. Il fenomeno, ha spiegato il prefetto Penta, «resta preoccupante, ma il dato sui minori sconta un vizio di origine: si tratta spesso di ragazzi stranieri che fuggono volontariamente dagli istituti o dalla comunità di cui sono ospiti e poi, se fermati, dichiarano di volta in volta false generalità contribuendo così a moltiplicare i casi degli scomparsi».

La maggior parte dei minori scomparsi (il 53% del totale, quasi tutti stranieri) si è allontanato da istituti o comunità; il 25% si è allontanato volontariamente dalla famiglia; per il 10% si tratta di un caso di sottrazione da coniuge; l'1% è possibile vittima di reato; per l'11% la causa della scomparsa non è stata determinata. Il ministro Maroni ha sottolineato «l'impegno costante nella ricerca di scomparsi, favorito dall'alto livello di coordinamento esistente tra le forze di polizia». Da parte loro, i parlamentari del Pd Rosa Villecco Calipari e Roberto Di Giovan Paolo, hanno auspicato l'immediata approvazione della legge in materia. «I numeri diffusi oggi - spiegano - ci dicono che non possiamo più rimandare».

fonte ilmessaggero.it

Commenti

Post più popolari