persone scomparse in italia

Persone scomparse in Italia, presentata la relazione al Viminale: sono oltre 24mila È come se dalla cartina geografica fosse stato cancellato un intero paese, inghiottito in un buco nero dal quale purtroppo soltanto in rari casi qualcuno fa ritorno. Ammonta infatti a 24.111 il numero delle persone scomparse in Italia dal 1974 a oggi, bambini, donne e uomini spariti senza lasciare tracce.

realizzazione e indicizzazione di siti web aziendali e professionali grafica a scelta visite assicurate
vasta scelta di microspie, microcamere, microregistratori, recupero sms, controllo pc, cellulari spia, prodotti investigativi per spionaggio e contro spionaggio
Il dato, aggiornato al mese di settembre, è stato reso noto dal ministero dell’Interno, evidenziando la riduzione di circa mille unità rispetto al 2009, dovuta a un incremento dei ritrovamenti pari al 12,2%. Dalla V relazione semestrale sul fenomeno, presentata al Viminale dal commissario straordinario per le persone comparse Michele Penta e dal sottosegretario all’Interno, Alfredo Mantovano, si evince che ben 9.336 sono i minori che in questi ultimi 36 anni non hanno più fatto ritorno a casa. Di essi, 1.587 sono cittadini italiani e 7.535 stranieri, la maggior parte dei quali si colloca anagraficamente nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 17 anni. Le reali motivazioni della scomparsa restano inspiegabili nel 76% dei casi, mentre si sa che una buona percentuale di ragazzi svaniti nel nulla, pari all’11%, si è allontanata volontariamente dagli istituti o comunità in cui risiedevano. Lazio, Lombardia, Campania, Sicilia e Piemonte sono le regioni più colpite da questo dramma. Fondamentale per dare una svolta a queste situazioni è la denuncia immediata dell’assenza da parte dei familiari. «Le prime ore dalla scomparsa spesso risultano quelle decisive ai fini dell’indagine», ha sottolineato Mantovano.

Parimenti tragico è il bilancio dei corpi senza vita non ancora identificati: sono 789 i cadaveri in attesa di identità presso gli obitori del territorio nazionale, di cui 134 ripescati in mare. Un aiuto concreto alle ricerche è giunto negli ultimi anni dalla creazione della banca dati Ri.sc., un sistema informatico al servizio delle indagini, che consente di avviare le ricerche già al momento della denuncia di scomparsa. Un sistema che diverrà ancora più efficiente e internazionale quando sarà integrato dalla banca dati nazionale del DNA.
fonte ilquotidianoitaliano.it

Commenti

Post più popolari