Spiare conti correnti Grillo critica

Grillo parla nel suo blog del tema  controllare i conti in banca dei cittadini italiani. "E’ un passo avanti verso la Repubblica Italiana dei Soviet. I grandi evasori non transitano sul conto corrente", decine di suoi fan su Facebook e nei commenti sul blog concordano con lui. Il motivo del contendere è Serpico, un data-base studiato dall'anagrafe tributaria che detiene i dati anagrafici e fiscali di persone fisiche e persone giuridiche, con

strumenti per lo spionaggio delle informazioni e la tutela della privacy.
vasta scelta di software per cellulari spia consulta il sito oppure chiama il 328 156 6225
 in più alcuni ulteriori strumenti come le informazioni sugli elenchi clienti e fornitori e i rapporti con i paesi black list. Grillo boccia il sistema, sarà operativo dal 1 gennaio 2012: Ogni  transazione sui nostri soldi e conti correnti degli italiani verrà spulciata e memorizzata. E’ un passo avanti verso il controllo totale – prosegue Grillo – i Grandi Evasori non transano sul conto corrente, i Grandi Corruttori non fanno bonifici. Chi ha usufruito dello Scudo Fiscale non ha dato disposizioni alla banca per un versamento di 100 milioni di euro sull’estero". Il sistema Serpico è già in funzione da cinque anni esso:analizza 22.200 informazioni al secondo ed è composto da duemila server. Il governo Monti ha deciso di potenziarlo. Quello che cambierà è che il computer potrà fotografare i movimenti dei conti correnti anche in assenza di un fascicolo aperto per presunte irregolarità. Ma il leader del Movimento 5 Stelle sul blog incalza: "Il sapere che la mia identità, di contribuente onesto, è a disposizione di decine o centinaia di persone non mi sta bene. E’ violazione della privacy" e "chi ci ha portato in questa situazione, a partire dai parlamentari, renda pubblico in Rete i movimenti del suo conto corrente degli ultimi cinque anni". Una reazione che rimanda al 2008, quando l’ex ministro del governo Prodi Vincenzo Visco decise di pubblicare online sul sito dell’Agenzia delle Entrate i redditi degli italiani prima che intervenisse il Garante della Privacy. Allora Grillo parlò di "colonna infame" e di un "favore che il governo ha fatto alla criminalità".
 Serpico negli ultimi anni ha portato risultato importanti: infatti ha fatto raddoppiare da 5 a 11 miliardi la cifre recuperata dall’Erario ed è riuscita a scovare oltre 350mila evasori. Ma a essere colpiti sono i cittadini comuni, mentre i grandi capitali fuggono in Svizzera – spiega Davide Bono, consigliere regionale del Piemonte, secondo il quale Serpico "in sé potrebbe essere considerato giusto", ma "la priorità non può essere quella di tartassare i cittadini che pagano le tasse in cambio, peraltro, di scarsi servizi.

Commenti

Post più popolari