Rifiuti elettronici: l'Ue aggiorna la direttiva...

strumenti per lo spionaggio delle informazioni e la tutela della privacy.
vasta scelta di software per cellulari spia consulta il sito oppure chiama il 328 156 6225

Dall’Ue, nuove regole per i rifiuti elettronici. Aggiornata la direttiva esistente: entro il 2016 si dovranno raccogliere 45 tonnellate di rifiuti elettronici ogni 100 tonnellate messe sul mercato nei tre anni precedenti. I cellulari potranno essere consegnati ai negozi senza obbligo di acquisto. Snellite le pratiche per i produttori. Il Parlamento europeo ha approvato (in seconda lettura e a maggioranza) le nuove regole relative al riciclo dei rifiuti elettronici, che aggiornano la direttiva del 2003. Una volta che il Consiglio le avrà approvate formalmente e saranno pubblicate sulla Gazzetta ufficiale, gli Stati membri avranno 18 mesi per inserire le disposizioni nella legislazione nazionale.
Di base tutti gli Stati membri dovranno incrementare la raccolta dei rifiuti di prodotti elettronici, anche se già soddisfano l'attuale obiettivo forfettario di 4 kg per persona l'anno.Entro il 2016 si dovranno raccogliere 45 tonnellate di rifiuti di prodotti elettronici per ogni 100 tonnellate di beni messi sul mercato nei tre anni precedenti.Entro il 2019 la percentuale dovrà salire al 65% o, in alternativa, si potrà raccogliere l'85% dei rifiuti di materiale elettronico prodotto.Proroga italiana
Dieci paesi, fra cui il nostro, che devono migliorare le loro infrastrutture, avranno un obiettivo intermedio del 40% e potranno richiedere una proroga fino al 2021 per raggiungere l'obiettivo finale.
Il ruolo dei punti vendita
Il Parlamento ha ottenuto che ai consumatori sia permesso di restituire ai rivenditori piccoli dispositivi elettronici (come i telefoni cellulari) in ogni grande negozio del settore oltre i 400 metri quadrati, senza che ci sia obbligo di acquisto di un altro prodotto.Rifiuti che valgono oro.
Un miglior trattamento aiuterà a recuperare le materie prime preziose, come l'oro utilizzato per i circuiti elettronici ed a evitare che le sostanze nocive finiscano in discarica.I tassi di riciclaggio dovranno salire all'80% per alcune categorie di merci.Dovranno essere utilizzate le migliori tecnologie di riciclaggio e i prodotti dovranno essere progettati per essere riciclati più facilmente.
Quindi anche nel mondo delle microspie ci saranno cambiamenti eco-compatibili per adattarci a queste normative, ma state sicuri che non perderanno di qualità anzi, saranno migliori...
Luca Spyproject22

Commenti

Post più popolari