spiare mail dipendenti si può

Software spiare Pc e-mail
Il datore di lavoro, quando in gioco c'è l'immagine della sua impresa e il patrimonio aziendale, può controllare la posta elettronica dei dipendenti per accertare comportamenti scorretti, come l'insider trading, che non hanno nulla a che fare con quanto previsto dal contratto di lavoro.
Lo ha sottolineato la Cassazione, giovedì 23 febbraio, confermando il licenziamento di un alto dirigente di un istituto di credito che speculava sulla base di informazioni finanziarie riservate.
IL 'PECCATO' DI INSIDER TRADING. Con questa decisione - sentenza 2722 della sezione Lavoro - la Suprema Corte ha così respinto il ricorso di un ex dirigente della Bipop Carire, incorporata nella banca Unicredit, contro il licenziamento in tronco inflittogli il 15 aprile del 2004 «per aver divulgato a mezzo di messaggi di posta elettronica, diretti a estranei, notizie riservate concernenti un cliente dell'Istituto e di aver posto in essere, grazie alle notizie in questione, operazioni finanziarie da cui aveva tratto vantaggio personale».

strumenti per lo spionaggio delle informazioni e la tutela della privacy.
vasta scelta di software per cellulari spia consulta il sito oppure chiama il 328 156 6225

Licenziamento confermato sia in primo grado sia in appello

Sia in primo grado sia in appello, con sentenza del 13 ottobre 2009, i giudici di merito avevano confermato il licenziamento, ritenendo non contrastante con l'articolo 4 dello Statuto dei lavoratori «il controllo della posta elettronica del dipendente, in quanto diretta ad accertare ex post una condotta attuata in violazione degli obblighi fondamentali di fedeltà e riservatezza e postasi in contrasto con l'interesse del datore».
Secondo la corte d'Appello di Brescia il comportamento del manager era stato di «indubbia gravità e particolarmente lesivo dell'elemento fiduciario, in quanto il suo comportamento nasceva da un abuso della sua elevata posizione professionale».
«ILLECITI QUEI CONTROLLI». Senza successo Alfredo B., il dirigente licenziato, ha contestato la legittimità del licenziamento, sostenendo che fossero illeciti i controlli effettuati sulle sue e-mail.
Ma la Cassazione gli ha risposto che un caso del genere non rientra nella tutela prevista dall'articolo 4 dello Statuto dei lavoratori che vietano i controlli datoriali troppo invasivi. In questa vicenda, ha osservato la Suprema Corte, «il datore di lavoro ha posto in essere un'attività di controllo sulle strutture informatiche aziendali che prescindeva dalla pura e semplice sorveglianza sull'esecuzione della prestazione lavorativa degli addetti ed era, invece, diretta ad accertare la perpetrazione di eventuali comportamenti illeciti (poi effettivamente riscontrati) dagli stessi posti in essere».
A RISCHIO L'IMMAGINE DELL'ISTITUTO. Il cosiddetto controllo difensivo «in altre parole, non riguardava», ha spiegato la Cassazione «l'esatto adempimento delle obbligazioni discendenti dal rapporto di lavoro, ma era destinato ad accertare un comportamento che poneva in pericolo la stessa immagine dell'Istituto bancario presso i terzi».
In questo caso «entrava in gioco il diritto del datore di lavoro di tutelare il proprio patrimonio, che era costituito non solo dal complesso dei beni aziendali, ma anche dalla propria immagine esterna, così come accreditata presso il pubblico». Questa forma di tutela «egli poteva giuridicamente esercitare con gli strumenti derivanti dall'esercizio dei poteri per effetto della sua supremazia sulla struttura aziendale».
Giovedì, 23 Febbraio 2012
fonte lettera43.it

 

Commenti

Post più popolari