Samsung non copia Apple sentenza shock

Samsung non copia Apple sentenza shock

La battaglia tra Apple e Samsung si disputa ormai a suon di brevetti. Le due aziende, per quanto partner nella fornitura di componenti per tablet e computer portatili, sono nemiche nei tribunali americani ed europei, denunciandosi a vicenda per la violazioni di brevetti e diritti di proprietà intellettuale. Tra le ultime cause, segnaliamo una nel Regno Unito balzata agli onori della cronaca per la "stramba" quanto umiliante punizione inflitta ad Apple.

L'azienda di Cupertino ha infatti perso la causa per violazione di brevetti contro Samsung, ma il giudice Colin Birss ha inoltre imposto ad Apple di pubblicare, per 6 mesi, un messaggio sul suo sito Web inglese, precisando che "il tablet Samsung Galaxy Tab 10.1 non è una copia di iPad". Come se non bastasse, la casa della Mela morsicata dovrà acquistare spazi pubblicitari su diverse riviste, tra cui Financial Time e Daily Mail, per trasmettere lo stesso messaggio.
La sentenza del giudice Birss è chiara: il tablet Samsung è meno "cool" di quello Apple. "L'impressione complessiva del prodotto è diversa, quando si confrontano il Galaxy Tab ed iPad", ha dichiarato, aggiungendo che il dispositivo coreano non ha "quell'estrema semplicità del design di Apple". Apparentemente, potrebbe sembrare che il giudice inglese sia dalla parte di Samsung, ma non è così. Birss considera iPad un prodotto migliore del modello Samsung, che quindi non può aver copiato. Anche se l'azienda californiana ha perso alcune battaglie legali contro Samsung, è la prima volta che è costretta a pubblicizzare un concorrente sul suo sito Web.
Samsung ha accolto ovviamente con favore la decisione del tribunale, ma Apple non ci sta. Siamo certi che l'azienda di Cupertino farà presto ricorso contro questa decisione. 

Commenti

Post più popolari