SMS Spia pubblicità

SMS Spia pubblicità pubblicità ingannevole
Sui grandi network nazionali sta andando in onda una pubblicità che promette, in cambio di 5 euro a settimana, di poter leggere i messaggi di testo inviati e ricevuti da altri cellulari. Online si grida allo scandalo e si invoca l'intervento delle autorità. Il Garante delle privacy avverte: "Non funziona e comunque oltre che ingannevole è anche contro la legge"
SMS Spia pubblicità
ROMA - Il messaggio dello spot televisivo è semplice e diretto: basta inviare il numero di telefono che intendi controllare e per cinque euro a settimana potrai leggere tutti gli sms in entrata e in uscita da quell'utenza. La pubblicità, che sta passando su alcune importanti emittenti private di caratura nazionale, punta dritto alla paura primordiale del tradimento e pretende di fornire uno strumento hi-tech per il controllo del proprio partner. Con la sola conseguenza, per ora, di aver provocato sul web un vespaio di polemiche. Anche perché è tecnicamente impossibile accedere ai messaggi se non si istalla un software sul telefonino da spiare.
SMS Spia pubblicità
Come fa notare Francesco Pizzetti, alla guida del Garante per la protezione dei dati personali (meglio noto come Garante della privacy): "Se nello spot che sta provocando tante polemiche sui blog si promette davvero di svelare i messaggi di qualcun altro, siamo davanti ad una pubblicità ingannevole. Già in passato abbiamo condotto indagini su programmi simili, arrivando alla conclusione che non è possibile ottenere i risultati promessi". Insomma, queste magie non funzionano, eppure c'è chi le propone ciclicamente dal 2006.
SMS Spia pubblicità
Ma se il servizio funzionasse davvero, lo spot allora istigherebbe ad infrangere l'articolo 615bis del codice penale sulle interferenze illecite nella vita privata. Reato per il quale è prevista una pena che va dai sei mesi ai quattro anni di reclusione. L'uso di software professionali che, attraverso l'istallazione
di un programma sul cellulare preso di mira, consentono sul serio di vagliare gli sms altrui, attivare il microfono senza che il proprietario del cellulare se ne accorga o avere l'elenco delle telefonate fatte e ricevute, è illegale.
SMS Spia pubblicità
Di recente ne è stato lanciato uno per iPhone con molte meno pretese, SpyCell, che proponeva di "localizzare chiunque tramite il numero di telefonino". Anche in questo caso si è rivelata una promessa vuota, tant'è che le recensioni sono impietose. Alla fine della descrizione, sull'App Store, si legge però una cosa interessante: "Il software è a solo scopo interattivo in quanto illegale localizzare un cellulare altrui (e praticamente impossibile)". Come dire: abbiamo scherzato e se ci siete cascati, dandoci dei soldi, il problema è vostro.
In attesa che l'Agcom, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, intervenga su segnalazione dell'Antitrust (Garante della concorrenza), la pubblicità del servizio per spiare gli sms continua ad andare in onda. In frangenti simili solo l'Antitrust può e deve chiedere un parere alla prima, la quale lo emette in circa 30 giorni. In questo caso l'Agcom ha preferito non rivelare se è stata o meno contatta a riguardo. Del resto, ci spiegano al telefono, siamo in agosto e buona parte del personale è in ferie.

Commenti

Post più popolari