trovare nome da email

Come trovare nome e cognome di una persona avendo la sua Email?
Come in altre occasioni questo articolo vuole essere una risposta ad alcune domande che mi arrivano attraverso il blog, alcuni lettori mi chiedono se sia possibile trovare il nome e cognome di una persona avendo il suo indirizzo email.
Oltre a rispondere alla domanda cercherò di spiegare a grandi linee le motivazioni per le quali nella maggior parte dei casi non è possibile ricavare tali informazioni, e invece in quali casi possiamo avere una piccolissima probabilità di trovare quello che cerchiamo.
Come avrete già intuito la risposta è no, in linea di massima se avete un indirizzo email non potete scoprire i dati personali del suo proprietario, tali dati anche se sono dichiarati in fase di registrazione vengono gelosamente custoditi da chi gestisce il servizio Email (Hotmail, Libero, Google, Yahoo ecc ecc) e non vengono mai ceduti a terzi in ottemperanza alla legge sulla privacy.
Ne consegue che in linea generale non è possibile scoprire l’identità del proprietario di un indirizzo email, amenoché non sia lui stesso a pubblicare sul web le sue generalità mettendo quindi in relazione la sua identità con il suo indirizzo email.
Ad esempio molte persone (specie in ambiti lavorativi) hanno come indirizzo email nome.cognome@dominio.it, in questo caso è assai probabile (ma non certo) che quell’indirizzo email sia proprio della persona indicata nell’indirizzo email stesso. Oppure se una persona ha un sito dove pubblica la sua identità e nell’area dei contatti è esposto il suo indirizzo email, molto probabilmente quell’indirizzo fa riferimento a lui. In poche parole per avere una piccolissima speranza di trovare le generalità di chi utilizza un indirizzo email provate a cercare tale indirizzo nei motori di ricerca, sperando ovviamente che l’email sia stata pubblicata in qualche sito e che in un modo o nell’altro sia riportato anche il suo nome e cognome.
Controllo email da remoto
Un’altro metodo invece può essere utilizzato quando la persona in questione ha un suo sito personale del tipo suisito.it, nel caso in cui vi arrivi un’email da anonimo@suosito.it potete vedere a nome di chi è stato registrato il sito, tuttavia un sito può anche essere registrato a nome della zia o del nonno, quindi non avete la certezza assoluta di aver trovato il vostro uomo.
Insomma, a parte qualche rarissimo caso (dove comunque non si ha la certezza assoluta) non è possibile ricondurre nome e cognome ad un indirizzo email senza chiederlo direttamente al legittimo proprietario.

Commenti

Post più popolari