Internet su cellulari e internet

Milano, 6 giugno 2013 - Lo smartphone sta diventando sempre più la porta di accesso personale ad internet: 27 milioni di italiani ne possiedono almeno uno e circa 22 milioni lo usano per accedere ad internet (i cosiddetti 'mobile surfer') ed entro il 2013 è previsto il sorpasso della diffusione degli smartphone sui Pc. E’ quanto emerge dalla fotografia scattata dall’Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps della School of Management del Politecnico di Milano.

strumenti per lo spionaggio delle informazioni e la tutela della privacy.
vasta scelta di software per cellulari spia consulta il sito oppure chiama il numero sopra indicato.

I dati della ricerca, presentata oggi, indicano un mercato in salute, che nel 2012 'vale' 623 mln di euro (+20%) fra le applicazioni (App) e i contenuti digitali distribuiti via rete e telefono cellulare (giochi, news, video, social network, ecc.); l’86% proviene dalla spesa degli utenti, il 14% dagli investimenti pubblicitari. In particolare esplodono i ricavi generati dalle App, piu’ 87%, ma crescono anche i ricavi generati dai siti Mobile, 27%.
"Il mercato della connettività Internet da cellulare ha triplicato i ricavi in tre anni", afferma Andrea Rangone, responsabile scientifico dell’Osservatorio Mobile Internet, Content and Apps. "Sempre più italiani usano il proprio telefonino per fruire e acquistare, contenuti digitali di qualsiasi natura - giochi, news, musica, video, social, ecc. - sia tramite siti Mobile che App. Questo mercato - che vale oggi più di 600 milioni di euro - sta offrendo grandi opportunità di business a sempre più sviluppatori e startup".
Nonostante non si vedano ancora gli effetti della connettività-dati LTE, avviata in Italia solo verso la fine del 2012 e solo nelle principali città, il mobile internet (ovvero la connettività da cellulare/smartphone) si conferma in forte crescita, triplicando i propri ricavi in tre anni. Nel 2012 registra un incremento dei ricavi pari al +53% mentre si attende per il 2013 un’ulteriore crescita superiore al 30%. Il valore del mobile internet raggiunge così quello della Connettività’ per Pc (chiavette e tablet) che, allo stesso tempo, diminuisce del 12%.
Tra i più importanti fattori all’origine del boom del Mobile Internet ci sono sia la crescita delle tariffe Flat che per la prima volta, nel 2012, superano il 50% del totale mercato, sia l’elevato numero di possessori di smartphone: gli utenti mensili che si collegano ad Internet dal proprio telefono cellulare (mobile surfer), è arrivato, a marzo 2013, a 22 milioni, pari gia’ a tre quarti degli utenti internet mensili da Pc.
Dall’indagine condotta sugli utenti di mobile internet, in collaborazione con Doxa, risulta che i mobile surfer hanno mediamente 27 applicazioni installate, ma ne usano ogni mese circa la metà e ogni due giorni in media 5, effettuando però 35 accessi giornalieri ad esse, mentre accedono al mobile web (ossia tramite il browser) 9 volte al giorno. "Sembra esserci una convivenza tra App e Mobile Web per il consumatore - dichiara Guido Argieri, managing partner Doxa Digital - Più precisamente, le App sono assolutamente preferite per pochi contenuti (social, messaging e giochi), ma proprio quelli usati più di frequente; mentre il mobile web è la porta d’accesso ad un mondo piu’ variegato e generico di contenuti (news, ricerca di informazioni di servizio, motore di ricerca, ecc.). In termini di frequenza di utilizzo, le App registrano il quadruplo degli accessi dei Mobile site".

Visita il nostro sito per lo spionaggio e la difesa della privacy spyproject.com

Commenti

Post più popolari